Fiabe, racconti e narrazioni scelti in base all’età dei piccoli lettori. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha deciso di donare un libro per ciascun alunno che frequenta la scuola dell’infanzia, la paritaria e dei titoli speciali per i bambini del nido.
“È una iniziativa a cui teniamo molto – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – la lettura è un momento di crescita per i più piccoli e allo stesso tempo uno spazio di complicità e condivisione tra genitori e figli.
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino; attraverso i racconti si stimola la fantasia, si incentiva il contatto e si cresce insieme”.
“Non potendo incontrare personalmente i bambini per le norme anti contagio – ha detto l’assessore alla cultura Caterina Barbuti – abbiamo consegnato simbolicamente al personale scolastico i volumi che saranno distribuiti agli alunni. Un invito alla lettura, che è un importante strumento per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Come già avvenuto negli anni passati, i titoli sono stati scelti grazie allacollaborazione con la biblioteca Le Fornaci”.
L’assessore all’istruzione, Sara Grifoni rivolge un sentito ringraziamento a tutto il personale scolastico: “il contributo di ciascuno di voi ha permesso di portare avanti un servizio così tanto prezioso nonostante tutte le difficoltà e le regole che il contesto ci ha imposto. Riaprire la scuola è stato emozionante, ma soprattutto il lavoro fatto da voi, ci ha permesso di arrivare fino ad oggi operando in un clima di serenità e di condivisione”.