Al via giovedì 20 luglio alle 21,30 la rassegna cinematografica “Cinema al giardino”, quest’anno dedicata al grande regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano Ferzan Ospetek. Le proiezioni sono curate dall’associazione Residenti in centro storico con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e si svolgono al giardino di’Noce, in via Mannozzi, proprio accanto alla Basilica di Santa Marie delle Grazie.
Quattro appuntamenti per approfondire l’arte di Ozpetek attraverso i film che lo hanno reso grande. Ritratti di culture lontane nel tempo e di mondi vicini ma trascurati, i suoi film raccontano ordinarie storie di vita dove l’intromissione del diverso produce caos e spavento perché stravolge le regole di una realtà preordinata svelandone le menzogne. Esplorando i sentimenti di personaggi alla ricerca di sé, le sue opere mostrano il superamento dei loro limiti e la loro crescita interiore.
Primo appuntamento è giovedì 21 luglio con le Fate ignoranti (2001) con Margherita Buy e Stefano Accorsi. Si prosegue poi giovedì 27 luglio con il film Mine vaganti (2010) interpretato da un cast corale, che comprende, fra gli altri, Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci. Giovedì 3 agosto è la volta di Magnifica Presenza (2012), film che ha ottenuto otto candidature ai David di Donatello 2012 e nove ai Nastri d’argento 2012. La rassegna si conclude giovedì 10 agosto con La finestra di fronte (2003) i cui interpreti principali sono Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti. Alla memoria di quest’ultimo, scomparso poco dopo aver ultimato le riprese, è stato dedicato il film.
Ogni evento inizia alle 21,30 con l’introduzione di Carlo Menicatti ed è a ingresso gratuito.