Home Attualità I follow my soul di Federico Chianucci

I follow my soul di Federico Chianucci

Mettiamo subito le cose in chiaro.
Federico Chianucci è un mio amico, una persona alla quale mi legano ricordi bellissimi ed a cui voglio un gran bene.
E’ nato ad Arezzo ma all’inizio del 2013 ha deciso la lasciare la casa di famiglia per trasferirsi in Australia in cerca di nuove avventure.
E in quel luogo così lontano ha trovato tramonti mozzafiato sulla spiaggia, paesaggi unici che certamente hanno donato al suo modo di fare musica una rinnovata ispirazione e consapevolezza.
In quel paese la musica è diventata finalmente il suo vivere.
Armato di una chitarra acustica, in pochi mesi, dal busking nel centro della città di Perth e intorno al porto di Freemantle, si è fatto strada nell’ambiente iniziando ad insegnare musica in diverse scuole private.
L’entusiasmo mostrato da subito dai suoi allievi ed i risultati ottenuti lo hanno spinto alla creazione del Fingerstyle & Classical Guitar Studio a Perth, un luogo magico pieno di amore per la musica, pensato per tutti gli amanti della chitarra che vogliono immergersi nel mondo delle sei corde.
Federico ha sempre amato le sue chitarre, la passione inizia fin da piccolo.
Ci vogliono però alcuni anni prima che la musica, per mezzo della chitarra classica, bussi di nuovo alla sua porta e questa volta in modo decisivo.
Fin dalla prima lezione, impartita dal maestro Vittorio Scartoni, rimane affascinato dalla bellezza e dalle potenzialità dello strumento.
L’inizio di un bellissimo percorso che porta Federico ad esibirsi in varie località d’Italia.
Allo stesso tempo un altro tipo di stile chitarristico conquista l’anima musicale di Federico, è il fingerstyle di Mark Knopfler, il carismatico leader della leggendaria band britannica Dire Straits.
Federico inizia a sviluppare non solo le sue capacità di fingerstyle e le sue doti di songwriting, creando un vasto repertorio di oltre 200 canzoni.
Il suo repertorio comprende anche molte cover, da Eric Clapton ad Elton John, da Michael Jackson ai Dire Straits appunto, fino a Michael Buble’.
La sua musica trova profonde radici nel folk, nel country, nel rock ma anche nella musica classica e jazz.
In Australia, dopo aver completato il Diploma e l’Advanced Diploma of Music Performance a Tafe, a Leederville, e il Diploma of Jazz a Waapa, inizia a lavorare ad un nuovo album.
I follow my soul di Federico Chianucci è uscito da pochi giorni e sono davvero molto felice.
Invito da subito i lettori ad ascoltare la splendida Billabong Blues.

Non ho ancora scritto a Federico e non ho avuto ancora modo di complimentarmi con lui, dicendogli che sono davvero entusiasta di questo nuovo album.
E che sono davvero felice di ascoltare le sue chitarre e la sua voce in tracce nelle quali si respirano mille colori e sfumature, dal folk al blues.
Dalle strade della Toscana a Fremantle, Federico è e rimane un bravissimo chitarrista e songwriter talentuoso.
Un suggerimento.
Regalati un pò di tempo per sederti ed ascoltare le sue canzoni.
La sua musica è sincera e racconta molto di lui, del suo carattere e della suo amore per la chitarra e la famiglia.
Chi ama la chitarra e desidera imparare a padroneggiare lo strumento con le dita, sa bene che il suo Fingerstyle & Classical Guitar Studio a Perth, in Marchamley Street 58, è diventato un punto di riferimento in citta.
Ad Arezzo ci manca molto ma come non essere felice per questo sua nuova entusiasmante avventura australiana?
High and dry in the long hot day, lost and lonely in every way, got the flats all around me sky up above, I need a little water of love“.

 

 

Exit mobile version