Home Attualità Giorno della Memoria a Montevarchi

Giorno della Memoria a Montevarchi

di Laura Privileggi

“In  occasione del “Giorno della Memoria”, nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione comunale di Montevarchi ha organizzato per oggi, 27 gennaio 2022, alle ore 10.30, la cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al “Monumento ai Caduti Senza Croce” presso il Cimitero del capoluogo, alla presenza delle Autorità civili e militari e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

“Nel basamento del monumento, realizzato nel 2005, è stata collocata la terra proveniente dal campo di concentramento di Dachau, dalle steppe della Russia, la sabbia di El Alamein, l’acqua del Piave e del Mare e la terra prelevata dalle  foibe di Basovizza, quale testimonianza del sacrificio di tante vittime in quei luoghi”.

La foiba di Basovizza, ricordiamolo,  è una cavità artificiale che si trova  nel Comune di Trieste, nella zona nord-est dell’altopiano carsico.  Si tratta di un  pozzo minerario profondo oltre 200 metri. Durante la fine della seconda guerra mondiale divenne un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri italiani, militari, poliziotti e civili. Le persecuzioni ed esecuzioni vennero effettuate dai  partigiani comunisti jugoslavi.

A ricordo di tutte le vittime degli eccidi sull’area di Basovizza è stato costruito un Sacrario. Nel 1992 il presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro ha dichiarato il pozzo monumento nazionale.

I martiri  di Basovizza saranno celebrati durante la giornata del ricordo Il prossimo 10 febbraio in tutta Italia al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati.

Exit mobile version