Avviato il nuovo servizio mensa del DSU Toscana, con consegna in modalità delivery, presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena a San Giovanni Valdarno.
Il servizio delivery erogato presso il Centro di GeoTecnologie CGT a San Giovanni Valdarno è la risposta ad una esigenza avvertita dalla comunità universitaria che gravita intorno al polo di formazione del Valdarno, che adesso ha la possibilità di poter fruire di un servizio mensa.
Sono circa 130 le studentesse e gli studenti iscritti a Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato e Master di I e II livello erogati presso la struttura.
La nuova modalità di fruizione dei pasti a San Giovanni Valdarno è stata presentata il 23 settembre presso il Centro di GeoTecnologie dal Rettore Roberto Di Pietra, da Riccardo Salvini, Presidente del CGT, dal Presidente ArDSU, e dal Sindaco e dall’Assessore alla cultura e all’istruzione superiore del Comune di San Giovanni Valdarno.
L’attività, affidata alla ditta Qoelet Impresa Sociale al termine di un avviso pubblico, rappresenta un’iniziativa importante anche dal punto di vista dell’inclusione:
l’azienda è infatti attiva nell’integrazione di persone, attraverso opportunità di lavoro in vari settori, fra cui la ristorazione collettiva.
Il servizio, effettuato su prenotazione tramite il sito Ricarichiamoci.dsu.toscana.it , offre una varietà di alimenti in monoporzioni ed include opzioni come il pasto completo e le versioni ridotte, ognuna con una combinazione di piatti caldi, contorni e frutta o yogurt e tutte accompagnate da posate monouso.
Il ritiro dei pasti prenotati può essere effettuato dal lunedì al venerdì presso il locale appositamente attrezzato al secondo piano del CGT, dove sarà anche possibile effettuare la consumazione del cibo.
Le tariffe applicate sono le stesse delle mense a gestione diretta e indiretta del DSU Toscana, con la gratuità applicata ai vincitori di borsa di studio.
Possono usufruire di questo servizio mensa, oltre agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e ai dottorandi di tutti gli Atenei Toscani, anche altre tipologie di utenti, come docenti, ricercatori, masteristi, studenti di altri atenei, ospiti e dipendenti degli Atenei toscani e della Regione Toscana.
Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: “La sede dell’Università di Siena a San Giovanni Valdarno, recentemente e pienamente accreditata dall’ANVUR, accresce le sue attività didattiche e aumenta il numero e la tipologia dei servizi offerti agli studenti e studentesse.
Esprimo grande soddisfazione per l’avvio del servizio mensa anche a San Giovanni Valdarno grazie alle collaborazione interistituzionale tra l’Università di Siena e il suo Centro per le Geotecnologie, il Comune di San Giovanni Valdarno e il Diritto allo Studio Universitario”.
Il Presidente del DSU Toscana considera il delivery erogato presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena a San Giovanni Valdarno un ampliamento della rete diffusa di interventi di sostegno agli studenti che raggiunge un’altra sede universitaria decentrata che necessitava di un servizio mensa.
L’Azienda DSU della Toscana intende portare in questa sede la stessa qualità e varietà di offerta alimentare sostenibile che le hanno permesso di ottenere numerosi riconoscimenti nelle classifiche di settore.
Il CGT di San Giovanni Valdarno è un campus universitario sede del Corso di Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie per l’Ambiente, le Costruzioni e il Territorio – TACT.
Sono inoltre fruibili in didattica sincrona i corsi di Laurea triennale in Economia e Commercio, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Economiche e Bancarie ed il primo anno di Scienze dei Servizi Giuridici;
si erogano in teledidattica anche la Laurea Magistrale in Scienze per la Formazione e la Consulenza Pedagogica nelle Organizzazioni e il primo anno della Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, oltre alle lezioni del semestre filtro di Medicina e Chirurgia.
L’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno ha espresso soddisfazione per l’attivazione del nuovo servizio mensa, considerato un tassello importante per migliorare la qualità della vita universitaria e la permanenza degli studenti in città.
Allo stesso tempo, ha sottolineato con favore il potenziamento dell’offerta didattica e formativa al Centro di GeoTecnologie che è varia, di ampia portata e tale da includere molti corsi di laurea, dei più diversi ambiti, coinvolgendo vari dipartimenti dell’Università, pur mantenendo la vocazione prevalente per le discipline di area tecnica e scientifica.
L’Amministrazione ha inoltre accolto come estremamente positivo lo svolgimento al CGT di San Giovanni Valdarno del “semestre filtro” dei corsi di laurea di area medica, anche nella prospettiva di un possibile rafforzamento della collaborazione in ambito didattico e formativo dell’Università di Siena all’interno degli spazi dell’Ospedale del Valdarno e con l’Ospedale del Valdarno stesso.