di Laura Privileggi
Dopo che negli ultimi anni sono stati abbattuti a Figline e nelle città del Valdarno centinaia di pini marittimi, sotto gli occhi dei cittadini, togliendo aree verdi e ossigeno che solo questi alberi sapevano regalare, ora, il Comune di Figline Incisa, pensa a nuove piantumazioni:
“Quando parliamo di abbattimento di emissioni di C02, spiega la sindaca Giulia Mugnai, non possiamo che pensare alla piantumazione di nuovi alberi di cui, anche grazie ad un lavoro puntuale e attento dei nostri uffici, il nostro territorio è ricco, così com’è ricco di aree verdi comunali. Basti pensare che ce ne sono 70 su tutto il territorio e che, solo nel 2021, abbiamo piantato 159 alberi, 554 arbusti e 184 piante per fioriture e che è in corso la messa a dimora di ulteriori 35 alberi in vari punti della città. Con i nuovi progetti in fase di redazione, però, vogliamo fare un passo in più: pianificare le aree verdi in maniera più innovativa, rifunzionalizzando gli spazi e concependoli come luoghi di socializzazione da dedicare a varie attività e fasce d’età.
La cura per l’Ambiente passa anche dall’utilizzo di mezzi di trasporto green. A questo proposito, sono due i progetti su cui l’Amministrazione comunale sta puntando.
Il secondo, di competenza della Città metropolitana di Firenze, è il progetto degli hub intermodali nelle stazioni di Figline e di Incisa. “Si tratta di interventi – continua l’assessore all’Ambiente – funzionali a incentivare l’uso del treno e più, in generale, dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Proprio per questo, grazie ad un progetto che tocca quattro Comuni della Metrocittà e che i nostri uffici hanno contribuito a redigere, è prevista la realizzazione di parcheggi scambiatori per auto e biciclette, oltre all’ampliamento del parcheggio presso la stazione di Figline e alla riqualificazione delle aree di sosta accanto a quella di Incisa, al miglioramento della viabilità di accesso alle stazioni, sia pedonale che carrabile, delle sale di attesa e del sistema informativo a tema dedicato all’utenza sia pendolare che turistica”.