di Laura Privileggi
“Un anno speciale, hanno asserito il Sindaco Giulia Mugnai e l’Assessore alla Cultura Dario Picchioni.”
“Si tratta di un doppio anniversario da festeggiare insieme al pubblico e di una stagione diversa da tutte le altre. Si celebrano infatti i 150 anni dalla fondazione del Teatro e la 50° stagione di prosa. Dieci spettacoli a partire dal prossimo novembre che porteranno sul palco gli attori Sergio Castellitto, Amanda Sandrelli, Ambra Angiolini, Ale &Franz, la coppia Massimo Ghini e Paolo Ruffini, Nini Salerno, Franco Branciaroli e molti altri.”
“L’inizio della nuova stagione ci prepara anche alla cerimonia del 5 novembre una serata in cui festeggeremo insieme a tanti ospiti 150 anni di cultura oltre che di spettacolo.”
La stagione concertistica già partita sabato 17 settembre vedrà durante l’arco dell’anno l’esibizione dell’Orchestra della Toscana di volta in volta affiancata da giovani direttori e solisti emergenti e di successo dal calibro internazionale, conosciuti in tutta Italia alcuni “nati” sul palco del Garibaldi.
Novità di quest’anno, hanno sottolineato la Sindaca Mugnai e l’Assessore Picchioni, il ricco programma di “Fuori Scena” una piccola stagione parallela che affianca agli spettacoli in sala tante iniziative nei luoghi più insoliti del teatro e meno conosciuti: dai pomeriggi per tutta la famiglia intitolati “Scopriamo il Garibaldi” o meglio, visite animate da attori alla scoperta dei misteri nascosti nei palchi, palchetti e camerini, al ritorno di “L’Ombrello di Noè…a Figline” dove potremo apprezzare il teatro contemporaneo non sul palco ma nella soffitta del teatro, tra capriate e travi, un percorso recitato alla scoperta dei luoghi più reconditi ,affascinante e inusuale.
Pirandello invece sbarca nel nuovo millennio tra video, art e ologrammi, con il nuovo allestimento di un classico “Così è se vi pare” il 1 e 2 aprile. A chiudere la stagione sarà Ambra Angiolini con “Il nodo”di Johnna Adams, drammaturga statunitense.
Non mancherà “L’invito all’ascolto” prima di ogni concerto il pomeriggio alle 18 nel Ridotto del Teatro, l’appuntamento gratuito curato dal Coro del Teatro Garibaldi e diretto da Alessandro Papini.