Il 4 dicembre è la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori e quindi della storia sociale ed economica di Cavriglia.
L’industria mineraria è stata al centro della vita della comunità per oltre un secolo: nel territorio, non è esistita famiglia che non abbia avuto coinvolgimento diretto con questa attività.
La nostra Santa Barbara, località nata proprio attorno agli scavi, cresciuta urbanisticamente attorno al villaggio dei minatori ed estremamente legata alla patrona, ogni anno ricorda la giornata con una celebrazione solenne.
Anche in questo 2021, pur nelle limitazioni imposte dalle regole anti assembramento si terrà dunque, nella chiesa della frazione, la messa officiata alle 18.00 dal vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini.
A seguire si svolgerà la benedizione al Monumento ai caduti delle miniere.
Quest’anno inoltre, centenario delle lotte operaie, la sera alle 21.00 al museo “MINE” si terrà l’incontro “1921-2021, Cento anni di lotta di classe, in Valdarno, in Toscana”con il professore e storico Giorgio Sacchetti.
in questa circostanza Sacchetti ripercorrerà gli eventi del marzo 1921, scenario degli eventi di sommossa e tumulti nei siti industriali delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni e nella ferriera di San Giovanni Valdarno.
L’accesso all’auditorium sarà riservato ai soli possessori di Green Pass, come da normative vigenti in ambito anti assembramento.