A Spinascura, come negli altri paesini sparpagliati per l’Emilia, non cambia mai niente. Quando hanno aperto un discount la gente ne ha discusso per settimane. Non si può avere fretta a Spinascura. Qui il tempo è distorto e sembra impossibile staccarsi da quell’abbraccio che, a volte, diventa una morsa come la nebbia che stringe la Bassa. Tutti sanno tutto di tutto e di tutti. Niente potrà mai prenderti di sorpresa. Tranne il cadavere di una giovane ragazza abbandonato sull’argine del fiume. Suicidio? Cocktail di droga e alcol? Nessuno vuole credere che sia un omicidio. Nessuno tranne Alma e Dalia. “Spinascura” è un giallo tagliente che ha le atmosfere del thriller e un thriller appassionante che ha i meccanismi del giallo. Una storia che si immerge in un male oscuro, sotterraneo e viscerale. Un male che ti trascina giù per non lasciarti andare via, un male di cui tutti siamo spettatori.
Prende il via la terza edizione del “Moonlight Festival on tour”. A San Giovanni Valdarno la prima tappa del festival letterario. Domani, martedì 16 luglio alle ore 21 nella sala La Nonziata di via Giovanni da San Giovanni arriveranno le autrici Federica Frezza e Martina Peloponesi, creatrici del celebre podcast di true crime Bouquet of Madness. Presenteranno il loro libro “Spinascura”. L’incontro letterario sarà condotto da Gabriele Rossi e da Chiara Calcagno e sarà aperto da un’esibizione dell’Accademia musicale valdarnese.
Sarà il primo appuntamento del ciclo di eventi organizzati da Confesercenti, Feltrinelli, sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castiglion Fiorentino e San Giovanni Valdarno con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo, della Fondazione Guido d’Arezzo, di Vetrina Toscana e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Italplan, di Sara Assicurazioni, Centro Arezzo Coop-Fi. Marino fa Mercato con il sostegno del ristorante L’Indigeno e dell’azienda Ellevi.
“Siamo molto felici che il Moonlight Festival faccia tappa a San Giovanni Valdarno”, ha dichiarato Valentina Vadi sindaco di San Giovanni Valdarno: “Una rassegna legata ai libri, di promozione della lettura e di arte molto importante che nasce dalla collaborazione tra Confesercenti Arezzo e Feltrinelli Arezzo e che diventa itinerante tra le vallate della provincia, e anche il Valdarno. Ringrazio Confesercenti per aver scelto San Giovanni per la presentazione del libro di Federica Frezza e Martina Peloponesi, ‘Spinasicura’ edito da Mondadori, e in una sede suggestiva da poco restaurata come la Sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni”.
“Confesercenti” spiegano la direttrice Valeria Alvisi e la responsabile di Confesercenti Valdarno Sara Ballerini “ha inteso coinvolgere altri comuni con l’auspicio che la cultura possa essere anche un motivo di stimolo per le attività commerciali e il sistema imprenditoriale oltre che volano per la crescita turistica e la vivibilità dei centri storici: da quello aretino ai borghi delle nostre vallate”.
L’evento è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Dopo l’incontro, i presenti potranno trattenersi per un brindisi con le autrici nel Giardino di Casa Masaccio, di fronte alla sala La Nonziata.