Cosa fare se non si riesce a vendere la propria casa

04. Qualche volta le tempistiche possono diminuire, qualche altra aumentare, ma se l’aumento diventa di 12 o addirittura di 24 mesi significa che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

I motivi che possono causare ritardi nella vendita, arrivando a renderla non solo difficile, ma addirittura impossibile, sono svariati, ma anche, in molti casi, risolvibili. Ad esempio, se il problema è dato da un prezzo non in linea con l’andamento del mercato e le caratteristiche dell’immobile, è possibile, collegandosi a siti web specializzati come https://realadvisor.it/it, effettuare una valutazione online istantanea e poi fissare un appuntamento con un esperto immobiliare per ottenere una stima più dettagliata.

Laddove invece il ritardo fosse dovuto al tentativo di vendere la casa in totale autonomia e senza un aiuto professionale, si potrebbe utilizzare la medesima piattaforma per individuare e contattare le agenzie immobiliari operanti nella propria zona.

Queste sono solo due delle possibili strade da percorrere per superare il problema di un immobile rimasto invenduto. Di seguito andremo a scoprire altre pratiche soluzioni per superare le difficoltà e riuscire finalmente a vendere la propria casa.

Imbiancare, pulire, riordinare

Non importa che la casa messa in vendita sia nuova o vecchia, ben tenuta o da ristrutturare, e nemmeno che sia abitata o non abitata. Ciò che conta è che, nel momento in cui viene mostrata ai visitatori, si presenti al meglio delle sue possibilità.

Per renderla esteticamente gradevole, non è necessario effettuare importanti interventi di ristrutturazione o riarredarla per intero. Molto spesso è sufficiente tinteggiare i muri, pulire a fondo tutte le superfici, eliminare polvere e ragnatele anche da solai e cantine, tagliare l’erba del giardino e riordinare gli ambienti eliminando tutto il superfluo per renderla più accogliente e attraente.

Ricorrere a un servizio professionale di home staging

Per rendere gli ambienti ancora più accattivanti, mettendone in risalto i pregi senza nasconderne i difetti, è possibile ricorrere all’home staging, una vera e propria “messa in scena” dell’abitazione.

Sfruttando corpi luce, tendaggi, tappeti, fiori, mobili veri o realizzati in cartone, i professionisti che offrono questo tipo di servizio riescono a dare un nuovo volto agli ambienti, mostrandone tutte le potenzialità, senza però personalizzarli.

Questa tecnica può essere utilizzata sia per realizzare fotografie di forte impatto sia per accogliere al meglio i visitatori.

Rivedere la strategia di marketing

Per portare a termine con successo una vendita immobiliare, è molto importante riuscire a raggiungere il giusto target e invogliarlo prima a visitare la casa e successivamente a fare una proposta di acquisto. Tale risultato difficilmente può essere raggiunto senza una solida strategia di marketing elaborata e messa in atto da soggetti competenti.

Questi ultimi, partendo dalle caratteristiche del target di riferimento e grazie all’esperienza acquisita, saranno in grado di scegliere i migliori canali, online e offline, attraverso i quali promuovere l’immobile, nonché di curare al meglio gli annunci e qualsiasi altro mezzo utilizzato a fini promozionali.

Cos’altro fare per riuscire a vendere la propria casa

Tra le tante strade percorribili per aumentare le possibilità di vendere un’immobile rimasto sul mercato per svariati mesi rientrano:

  • una migliore gestione degli appuntamenti e delle visite: gestire le chiamate, fissare appuntamenti, concedere il giusto tempo a ogni visita sono tutte attività fondamentali che, per essere gestite al meglio, richiedono impegno e spirito organizzativo, oltre che tanta pazienza;
  • dare ascolto a critiche e consigli dei visitatori: critiche e consigli possono aiutare a migliorare alcuni aspetti relativi all’immobile o alla gestione delle visite, e ad aumentare le possibilità di trovare un acquirente davvero interessato;
  • non essere troppo rigidi sul prezzo: sebbene una volta individuato il giusto valore di mercato dell’immobile sia preferibile evitare di svalutarlo, negoziare sul prezzo, venendo incontro alle possibilità ed esigenze dei possibili acquirenti può aiutare a vendere un immobile altrimenti difficile da piazzare.

Con questi accorgimenti e un aiuto professionale mirato e ben eseguito, si potranno riscontrare risultati tangibili e soddisfacenti.