Si sono conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori avviati lunedì 5 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la sostituzione del ponte metallico, il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nel comune di Rignano sull’Arno (FI).
Da oggi i treni ripercorrono la linea tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze – Roma.
Come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente.
Per questo motivo, fino al 25 agosto, è previsto un aumento dei tempi di viaggio di 10 minuti, già calcolato e visibile sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.
Da lunedì 26 agosto i treni percorreranno nuovamente l’intera linea a piena velocità.
Durante le attività di cantiere è stato varato un nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15 metri, attività preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. Nel contempo è stata effettuata l’impermeabilizzazione del viadotto, e sono stati riposizionati i binari, le traverse e la massicciata.
Nelle operazioni sono stati circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici che hanno lavorato nel cantiere. Le attività di varo sono state eseguite con l’ausilio di una gru della portata di 140 tonnellate. L’investimento di RFI è stato di 6 milioni di euro.
Uff. Stampa Ferrovie dello Stato Italiane