Home Politica Cavriglia: le iniziative per il giorno contro la violenza sulle donne

Cavriglia: le iniziative per il giorno contro la violenza sulle donne

Quattro giorni di eventi in collaborazione con “Materiali Sonori” e con l’Associazione “LiberiLibri”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’Amministrazione Comunale ha messo a punto un calendario di iniziative ed eventi in partnership con realtà culturali ed associative di rilievo del territorio.

Il primo evento, realizzato in collaborazione con “Materiali in Scena” è previsto il 21 novembre alle 21 e 30 presso il Teatro Comunale, ove verrà rappresentato lo spettacolo” Ismene” che è un vero inno alla vita, alla forza femminile, al coraggio, quali che siano le prove che le donne devono affrontare nei contesti familiari, sociali ed economici contemporanei.

In scena Flavia Pezzo è affiancata da Massimo Bevilacqua con la sua chitarra elettrica e con la musica di grandi artisti, dai Depeche Mode ai CCCP e CSI, da Johnny Cash a Edith Piaf e Nancy Sinatra, in un lavoro che diviene una sorta di Opera Rock dove le sonorità̀ di chitarre e sintetizzatori si intersecano con le parole più̀ antiche e universali del mondo.

Il giorno successivo, presso la Biblioteca “Venturino Venturi”, è previsto un evento organizzato dall’Associazione LiberiLibri: dalle 10 alle 12 si svolgerà un Laboratorio dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni che tratterà il tema dell’arte spiegata ai più piccoli, dal titolo “Frida Kahlo – La parità di genere raccontando grandi artiste”.

Il 25 novembre dalle ore 8 del mattino ci sarà, invece e per il secondo anno consecutivo, la distribuzione nei centri commerciali del territorio comunale di buste di carta per il pane con il logo dedicato per dire no alla violenza sulle donne, con la frase “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”.

Nelle buste sono riportati i numeri di telefono dei centri antiviolenza. Nello stesso giorno è prevista anche la passeggiata letteraria “Di pari passo”, rivolta agli studenti delle classi 2° della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto “Dante Alighieri”, con partenza da Santa Barbara zona centrale Enel per giungere all’impianto del minigolf di San Cipriano.

Il ciclo di eventi si concluderà il 29 novembre alle 16 e 30 con la presentazione del libro “Storia e non storia” di Rossella Casini.

La donna che non mi hanno lasciato diventare”. Interverranno, oltre all’autrice Sabrina Sezzani, Anna D’Amico e Edi Ferrari. L’evento è organizzato dall’Associazione LiberiLibri.

Nel corso dell’anno scolastico, inoltre, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” parteciperà al progetto “Violenza e non violenza tra le righe”, promosso dall’Associazione “Eva con Eva”.

Come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha posto in essere un calendario di iniziative dedicate ad un tema, purtroppo, quanto mai attuale come quello della violenza sulle donne.

Le pagine dei quotidiani e le immagini dei notiziari ci consegnano, difatti, ogni giorno un bollettino di violenze, morti e soprusi di cui le donne sono vittime.

Dobbiamo pertanto impegnarci tutti nel sensibilizzare il più possibile al fine di prevenire una tale piaga dei nostri giorni” – dichiarano il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e la Consigliera Comunale con delega per le Pari Opportunità Cristina Camici.

Exit mobile version