Questa mattina a Santa Barbara è stato inaugurato dal Sindaco e dalla Giunta il nuovo Polo 0-6 “Le Bricchette” alla presenza dell’Assessora Regionale Alessandra Nardini, un altro passo fondamentale del grande progetto di restyling, efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche di tutti i plessi scolastici del territorio comunale, per un investimento di oltre 10 milioni di euro.
Con l’inaugurazione odierna, pertanto, si completa un percorso che ha portato alla creazione di ben tre poli 0-6 secondo un progetto innovativo, unico nel suo genere in base al Dlgs. 65/17 e in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia.
Il servizio nasce, infatti, in seguito ad una progettazione di “continuità educativa” tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia, che ha visto nei mesi scorsi la formazione di educatori e docenti, l’istituzione del coordinamento pedagogico, le prime attività condivise tra i bambini 0-6 e il coinvolgimento delle loro famiglie.
Dopo l’Open Day della scorsa settimana, stamattina, nel corso dell’inaugurazione, il cammino fatto è stato coronato dalla firma di un protocollo d’intesa tra Comune e Scuola.
Tre i Nidi comunali che possono accogliere un massimo di 80 bambini: a Cavriglia continua l’attività il Nido Stella Stellina, a Castelnuovo è stato riaperto, dopo alcuni anni di chiusura dovuta ai lavori di ristrutturazione, il Nido Pollicino, mentre a Santa Barbara è stato inaugurato, appunto, ex novo il Nido Le Bricchette, nome di mineraria memoria che coniuga le radici del territorio con un importante progetto rivolto al futuro. Determinante è stata, certamente, nel corso di questi anni la collaborazione con la cooperativa Koinè che ha in gestione i Nidi per l’Infanzia di Cavriglia.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per proporre il secondo appuntamento di “Un caffè a scuola” con una piccola colazione offerta da Camst.
“Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare questa struttura alla presenza dell’Assessora Nardini. L’investimento economico rivolto al sistema educazione-istruzione testimonia l’attenzione data da sempre dall’Amministrazione ad un settore fondamentale. Solo con percorsi formativi innovativi e avvalendosi di strutture moderne e sicure, possiamo garantire ai nostri ragazzi quel futuro che si meritano” – queste le parole del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e dell’Assessore con delega alla Pubblica Istruzione Paola Bonci.