Casucci: “Tavolo tecnico sul trasporto pubblico del Valdarno”

“E’ stata approvata all’unanimità, dal Consiglio regionale (con emendamenti del Pd) la mia mozione per istituzionalizzare un tavolo tecnico permanente tra Regione, enti locali, comitati pendolari, aziende di trasporto e rappresentanze sindacali e sociali sui disservizi del trasporto ferroviario in Valdarno aretino e fiorentino.”

 

Ad annunciarlo è il consigliere regionale di Noi Moderati, Marco Casucci.

 

“Le istituzioni rispondono così concretamente alle richieste dei comitati e quindi, al di là di proclami facili da parte di chi cerca soltanto il clamore, sono soddisfatto di aver potuto dare un contributo ad istituire il tavolo dove far confluire i problemi dei pendolari – sottolinea Casucci -.

 

Il trasporto pubblico ferroviario rappresenta una risorsa indispensabile per migliaia di studenti, lavoratori e cittadini che quotidianamente si spostano dal Valdarno verso Firenze.

 

Negli ultimi mesi, però si sono intensificate le segnalazioni di disservizi da parte del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, che denuncia criticità ritardi, soppressioni, sovraffollamento, materiale rotabile inadeguato e mancanza di comunicazione istituzionale.”

 

“Il tavolo tecnico avrà funzioni di confronto, monitoraggio e coordinamento tra Regione, comuni, comitati, aziende di trasporto e sindacati.

 

Un tavolo nel quale affrontare con cadenza regolare le criticità del servizio, le motivazioni delle scelte effettuate e il cronoprogramma degli interventi programmati. In funzione della massima trasparenza – spiega il consigliere regionale Casucci -.

 

La Regione dovrà anche sollecitare Trenitalia e Rfi a rispettare gli impegni assunti nel contratto di servizio, per quanto riguarda la fornitura dei nuovi treni Pop 200 destinati alla Direttissima, l’adeguamento degli orari alle reali esigenze dei pendolari, l’aumento dell’affidabilità e della puntualità dei treni.”