Home Politica Castiglion Fibocchi: “AlberiAmo” e “We’ll be back”, Studenti Americani

Castiglion Fibocchi: “AlberiAmo” e “We’ll be back”, Studenti Americani

Si è concluso ieri a Castiglion Fibocchi il progetto di scambio culturale con studenti della Elon University del North Carolina, grazie alla collaborazione ormai consolidata tra l’Amministrazione comunale e l’Accademia Europea di Firenze.

 

Nell’ambito del programma di studying abroad, 22 studenti sono stati ospitati da famiglie locali che li hanno accolti e che hanno permesso loro di vivere un’esperienza intensa in una tipica famiglia italiana.

Al mattino, i ragazzi americani hanno frequentato le lezioni con gli studenti della classe terza media di Castiglion Fibocchi, realizzando progetti musicali, tecnologici ed educativi in chiave ludica, il tutto rigorosamente in lingua inglese.

 

Nel pomeriggio, hanno partecipato a esperienze locali, come la visita al Frantoio Bellavista, dove la famiglia Gagliardi ha gentilmente spiegato la produzione dell’olio nuovo, la pratica della sfoglia fatta in casa e a un tour del piccolo centro storico guidati da Lorenzo, un giovane Castiglionese.

 

Hanno anche avuto l’occasione di visitare la mostra dei macinini, la sala espositiva dei reperti della Pieve di San Quirico e il museo storico del Carnevale dei Figli di Bocco.
Questa meravigliosa esperienza si è conclusa con un regalo speciale: i ragazzi americani hanno donato a ogni bambino nato a Castiglion Fibocchi nell’anno 2024 un albero. 

 

Siamo riusciti a unire questo evento con il nostro progetto “AlberiAmo”, che portiamo avanti dal 2019, piantumando un albero per ogni nato dell’anno precedente, e questa volta abbiamo ricevuto gli alberi in regalo dalla Elon University e dall’Accademia Europea di Firenze.

 

“Il progetto è bellissimo, già dal nome ‘We’ll be back’ – afferma il Vicesindaco Rachele Bruschi – un segno che questo legame tra le due culture continuerà in un percorso condiviso, fatto di quotidianità italiana e lingua inglese dentro la nostra scuola”.

Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fraternita dei Laici – prosegue il Sindaco Marco Ermini – abbiamo potuto concludere la rivalutazione dell’area antistante il plesso scolastico e portare a termine il lungo viale di Aceri Montani, che farà da cornice al nostro Polo Scolastico.

 

Per un piccolo paese come Castiglion Fibocchi, avere un legame importante con la prestigiosa Accademia Europea di Firenze e con la Elon University aggiunge un valore significativo al percorso scolastico e a tutto il territorio.

Giovani e futuro, 

per un Castiglioni attento alle tradizioni, legato alle proprie origini, rispettoso dell’ambiente e aperto agli scambi culturali;

per augurare ai nostri ragazzi il meglio!

Exit mobile version