Ieri pomeriggio visita eccezionale per il vecchio Borgo di Castelnuovo d’Avane: il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è infatti tornato per meglio conoscere dal vivo ogni luogo di una località destinata a rinascere, grazie al finanziamento del PNRR di 20 milioni di Euro.
La visita del Presidente della Regione, accompagnato dall’Amministrazione Comunale e da alcuni storici abitanti, fa da preludio alla firma del Protocollo d’Intesa propedeutico alla creazione definitiva del progetto destinato alla rinascita di Castelnuovo d’Avane.
“Il Presidente Giani oggi ha conosciuto la realtà del nostro Borgo – ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – Un borgo che rappresenta la nostra storia ed i nostri valori, dal lavoro in miniera agli ideali della Resistenza.
Il progetto che avrà il suo completamento entro il 2026 è di fatto avviato e sarà volano per il turismo e l’economia locale.”
“Il progetto di Castelnuovo d’Avane è stato riconosciuto sotto ogni aspetto come il più meritevole tra tutti quelli presentati alla Regione“ Queste le parole del Presidente Eugenio Giani” Prova ne è il fatto che, dopo l’assegnazione del finanziamento, anche i sindaci degli altri comuni concorrenti ne hanno tessuto le lodi. Senza dubbio non poteva esserci scelta migliore e ci avviamo verso una programmazione unitaria fino al 2026.”