Terranuova Bracciolini si prepara a vivere il Carnevale 2026 con un programma di eventi che, nel mese di febbraio, animeranno il centro cittadino con sfilate di carri allegorici, musica e animazione.
Le sfilate dei carri allegorici sono in programma nelle giornate di domenica 8 febbraio, domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio.
Il primo appuntamento si terrà domenica 8 febbraio dalle ore 14.30 in piazza San Francesco.
Nella stessa giornata, in via Roma e piazza della Repubblica, si svolgerà il mercatino dell’usato e degli hobbisti, contribuendo a rendere il pomeriggio un’occasione di festa e partecipazione per tutta la comunità. La sfilata sarà aperta dalla Ciacciabanda Street Band, in testa al corteo.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 15 febbraio dalle ore 14.30, con ritrovo in piazza della Repubblica. Il percorso interesserà piazza della Repubblica, via Roma, piazza Trento, il tratto pedonale di piazza Trento, piazza Trieste, per poi rientrare lungo via Roma, ripetendosi tre volte.
Anche in questa occasione la Ciacciabanda Street Band aprirà il corteo, con la partecipazione del Club motociclistico “Le Manette del Valdarno”, che accompagnerà i carri con una sfilata di moto in maschera e, al termine, sosteranno lungo via Roma.
Domenica 15 febbraio si terrà anche un concorso a premi per le maschere più belle, ovvero premio miglior maschera, maschera originale, maschera simpatia, baby maschera e premio miglior gruppo mascherato.
Il programma si concluderà martedì 17 febbraio alle ore 16.00, con ritrovo in piazza della Repubblica.
Il percorso interesserà via Roma, piazza Trieste e piazza Unità Italiana, con un primo passaggio unico, per poi proseguire verso piazza Trento in direzione dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, rientrando successivamente lungo via Roma e piazza della Repubblica, con tre ripetizioni del percorso.
Per tutte e tre le uscite è previsto un dj set.
«Il Carnevale rappresenta un momento di condivisione e socialità – dichiara l’assessora alla cultura, Sara Grifoni. Un’occasione di svago e di festa pensata in particolare per i bambini e le famiglie.
Un ringraziamento va alla Pro Loco, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa, e a tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato con entusiasmo, rendendo possibile un programma ricco e partecipato».
Il corteo dei carri allegorici sarà composto dai seguenti carri: I’ Citto”, “Saliscendi dei ragazzi”, “Le Torri”, “Saliscendi dei ragazzi”, “Il Paese dei Balocchi” – New Volley, “La Banda” – Filarmonica G. Verdi.
Accanto alle sfilate, il Carnevale 2026 propone numerose iniziative collaterali. Nei giorni delle sfilate (8, 15 e 17 febbraio) l’associazione Arkadia sarà presente in piazza della Repubblica con la vendita di bomboloni.
Da sabato 7 a martedì 17 febbraio in piazza saranno inoltre presenti due giostre per bambini: il Ghibli Super Drago e la pesca delle ochette.
L’Associazione Il Glicine organizzerà infine un laboratorio creativo per la realizzazione delle maschere di Carnevale, nei locali della propria sede in via Giorgio La Pira 2/B, nelle giornate di domenica 8 febbraio e sabato 14 febbraio.
L’iniziativa è dedicata a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni, con orario 16.30 – 18.30; i posti sono limitati per cui è necessaria l’iscrizione
Le associazioni che hanno collaborato sono: Commart, Arkadia, Calcit, New volley, Il Glicine, Le manette del Valdarno, Filarmonica G. Verdi e Scuola di musica Poggio Bracciolini.








