Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
A volte basta poco per creare un antipasto, un aperitivo, un condimento per la pasta, oppure uno stuzzichino saporito al di fuori delle classiche opzioni.
Ecco perché con 3 semplici ingredienti prepareremo oggi dei gustosissimi funghi saltati in padella con pancetta ed erbe aromatiche perfette per dei bruschettoni rustici o crostini, oppure come condimento -se volete- per una pasta trafilata al bronzo…una ricetta fantastica per mille utilizzi!!!
INGREDIENTI
Funghi Portobello (8-10 cappelle medio/grandi)
150 gr pancetta affettata sottile
1 ciuffo abbondante prezzemolo
4/5 rametti di mentuccia fresca
1 cucchiaio origano fresco
2 spicchi aglio vestito
1 cucchiaio raso noce moscata macinata al momento
Sale
Pepe aromatico macinato al momento
olio e.v.o. quanto basta
PREPARAZIONE
Tagliare a coltello a listarelle sottili la pancetta e tenete da parte.
Dividere a metà le cappelle dei funghi quindi tagliare a fette di circa 2/3 mm di spessore ogni metà nel senso del lato corto, tenere da parte.
Tritate finemente il prezzemolo, la mentuccia, prendere una padella larga e profonda antiaderente -oppure wok- e mettete il trito di erbe, origano, l’aglio vestito leggermente schiacciato con il palmo della mano e qualche cucchiaiata di olio evo quanto basta per creare una buona base del soffitto.
Far rosolare il tutto a fiamma vivace, aggiungere noce moscata, pepe nero macinato a piacere e lasciar andare un paio di minuti.
Aggiungere 5/6 cucchiai di acqua bollente per non far bruciare il soffritto e lasciar cuocere finché il liquido non sarà ritirato.
Aggiungere le pancetta e fare rosolare bene.
Unire i funghi e continuare a cuocere a fiamma moderata almeno 20 minuti o finché il liquido non si sarà ben ritirato ed i funghi ben insaporiti.
Regolare di sale e pepe.
Lasciar raffreddare.
Abrustolire del pane rustico, servire i funghi sui bruschettoni accompagnati con un filo di olio.
In alternativa potete usare i funghi come condimento per una pasta corta trafilata al bronzo.
Il risultato sarà sempre fantastico!
Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci