Biblioteca di Laterina Pergine Valdarno intitolata a Massimo Zanoccoli

Domenica 13 luglio 2025, alle 17.30, si è tenuta la cerimonia dell’intitolazione della Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno a Massimo Zanoccoli, illustre cittadino, amato professore e appassionato divulgatore culturale.

Laterina Pergine Valdarno – Nel sesto anniversario della sua scomparsa, l’Amministrazione
Comunale di Laterina Pergine Valdarno ha reso omaggio al professor Massimo Zanoccoli, figura di studioso appassionato, intellettuale attento e partecipe alla vita sociale e culturale del suo paese, promotore di tante iniziative nella Biblioteca Comunale di Pergine Valdarno, ma anche straordinario riferimento culturale per l’intero territorio valdarnese.

«Un’occasione importante per ricordare “il professore”, parola che esprime allo stesso tempo rispetto ma anche una certa familiarità. – così ha esordito il Sindaco di Laterina Pergine Valdarno Jacopo Tassini, per poi proseguire – Di Massimo Zanoccoli si può e si deve ricordare la sua grande cultura, che spaziava su tanti temi: dal cinema alla letteratura, dalla musica al teatro.

È bene però anche ricordare la sua capacità di leggere alcuni fenomeni della società. I suoi giudizi su atteggiamenti e comportamenti umani erano originali e spiazzanti, ma sempre in grado di aprire prospettive nuove e in grado di scardinare visioni consolidate e banali Per anni, il professor Zanoccoli, ha portato avanti un’attività di divulgazione culturale importantissima e di alto livello.

La sua passione, la sua grande umanità e il suo senso di radicamento per il nostro territorio, hanno avuto un impatto molto profondo e positivo sulla vita e sui sentimenti dell’intera comunità.

Per questo abbiamo voluto cominciare le attività culturali estive del Comune, con questa giornata a lui dedicata».

L’evento di domenica è stato caratterizzato da due momenti principali. Il primo, delle 17:30, ha visto la partecipazione di numerose autorità e personalità del mondo accademico.

Dopo i saluti del Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio e ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi di Cagliari Lorenzo Tanzini, e dell’ex Dirigente scolastico dell’ ISIS B. Varchi Nedo Migliorini, sono seguiti gli interventi del Provveditore agli Studi di Arezzo Lorenzo Pierazzi, del Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, dell’Assessore alla Cultura di San Giovanni V.no Fabio Franchi, dell’Assessore alla Cultura di Laterina Pergine V.no Alessandra Chighine e dell’ex Sindaca del Comune di Laterina Pergine V.no Simona Neri.

Non sono mancati i contributi degli ex colleghi, ex studenti e degli amici, come le testimonianze commoventi di Francesca Gori, Alice Tassini e di Chiara Micheli.

È seguita la cerimonia di scoprimento della targa ad opera del Sindaco Tassini e della nipote del Professor Zanoccoli Chiara Zanoccoli.

L’evento si è concluso con un aperitivo animato dai ragazzi “Chupito” della Cooperativa Marameo e con l’omaggio musicale della pianista Serena Mantini.

L’iniziativa ha richiamato tantissimo pubblico, confermando l’interesse e la sensibilità della
popolazione verso lo studioso e il suo ruolo attivo all’interno della comunità locale.