ASD Terranuova Traiana, il capitano Alessio Sacconi lascia la squadra

ASD Terranuova Traiana annuncia con emozione e gratitudine che per la stagione sportiva ‪2025-2026 non si avvarrà del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessio Sacconi, storico capitano e figura fondamentale nella storia del Club.  

Alessio è entrato a far parte della famiglia biancorossa nel 2018-2019 (dopo 6 stagioni con la Bucinese tra Promozione ed Eccellenza e 2 stagioni di Promozione con l’Arno Laterina) dimostrando sin dal primo giorno un impegno e una dedizione straordinari.

Nel corso degli anni, ha indossato la maglia terranuovese con orgoglio e ha rappresentato con onore i valori del nostro Club.

Le sue qualità di leadership, il suo spirito di squadra e la sua professionalità lo hanno reso un punto di riferimento sia dentro che fuori dal campo, divenendo una vera e propria bandiera del Terranuova Traiana.

Con 210 partite giocate e 63 gol fatti, Sacconi è entrato di diritto nella storia del Club, divenendo uno dei  giocatori con più presenze in biancorosso.  

Durante la sua carriera con il Terranuova, Alessio  ha contribuito in maniera determinante alla risalita del Club dalla Promozione alla Serie D, ottenendo ben 3 promozioni, di cui 2 dall’Eccellenza alla Quarta Serie.  

Appena arrivato la vittoria del Campionato di Promozione 2018-2019 e la finale regionale della Coppa di categoria, poi tre successivi tornei di Eccellenza conclusi con la trionfante cavalcata della stagione 2021-2022 che portò alla prima storica promozione in Serie D, poi la Quarta Serie 2022-2023, quindi di nuovo Eccellenza e promozione nel massimo campionato dilettantistico a livello nazionale nuovamente conquistata attraverso gli spareggi nazionali, la storica vittoria della Coppa Italia Dilettanti nella versione regionale,  infine la salvezza in Serie D di questa stagione arrivata attraverso i playout.  

Il suo carisma come capitano e come uomo ha lasciato un segno indelebile nella storia del Club e nel cuore dei tifosi.  

Questo il saluto che Alessio ha rivolto alla squadra:

“Ciao a tutti, siccome le voci corrono, voglio che la notizia arrivi a tutti direttamente da me.
Siamo arrivati all’ultima pagina di questa bellissimo storia, la pagina dei saluti e dei ringraziamenti, come tutte le cose, anche quelle più belle, hanno un inizio ed una fine ed è da persone intelligenti capire quando sia giusto mettere il punto.

Sono stati 7 anni belli, intensi, meravigliosi, abbiamo vissuto tante di quelle emozioni che non basterebbe un giorno per raccontarle.

Tralasciando tutti i traguardi sportivi che abbiamo raggiunto insieme agli occhi di tutti, vorrei soffermarmi sui legami che si sono creati, le persone straordinarie che ho conosciuto e che mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo momento.

In poco tempo sono diventato protagonista e Capitano di questi colori, per me è stato un onore rappresentarli, seppur senza un tifo vero e proprio, ho sempre sentito il calore di tutti, anche di quelli che giustamente mi hanno qualche volta criticato.

Anche in quest’ultima annata per me un po’ più in seconda fila, chiusa col risultato più importante del nostro cammino, sono cresciuto tanto e ho cercato di essere sempre positivo nonostante tutto.

Spero di aver lasciato in ognuno di voi qualcosa di speciale come ognuno di voi lo ha lasciato dentro di me.

Terranuova sarà sempre la mia casa, spero di tornare un giorno magari in altre vesti o comunque trovare la porta aperta ed affacciarmi per ricordare gli indelebili momenti che abbiamo vissuto insieme.

Sono arrivato da ragazzo e adesso vi lascio dove il Terranuova merita di stare, con Lorenzo qui accanto a me che mi guarda un po’ stranito mentre piango a cui un giorno racconterò tutto quanto di bello il babbo ha fatto in questi anni.

Grazie a tutti, vi voglio bene, il vostro Capitano”.

ASD Terranuova Traiana desidera ringraziare Alessio Sacconi per il contributo inestimabile che ha dato alla squadra ed alla società.  

Alessio il tuo nome sarà per sempre legato a questa squadra e sarai sempre parte della famiglia ASD Terranuova Traiana.

Grazie di tutto, Capitano.