Arezzo. “Zero Spreco” dalla parte dei consumi intelligenti, anche in cucina, e dell’impegno sociale al servizio di adulti e ragazzi. C’è anche Aisa Impianti s.p.a infatti a “COLORArte, sinergie arte e riuso 2022”, iniziativa di ToscanAbile, associazione per ragazzi con disabilità che ha scelto l’arte e la bellezza come mezzo di incontro, partecipazione e inclusione.
In programma fino al 2 ottobre presso la sede della Fraternità dei Laici, in Piazza Grande, tra le iniziative come la mostra di dipinti e opere con materiali di recupero del laboratorio creativo AmicoLAB, esposte per tutta la durata dell’evento e che saranno messe in vendita all’asta il prossimo 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro al violenza sulle donne, ci sarà anche un workshop il 30 settembre sul tema del riuso alimentare.
Un’intera giornata per parlare di risparmio energetico e di materie prime soprattutto in cucina: dalle 10 alle 12 di venerdì 30, la nutrizionista Barbara Lapini incontrerà i bambini della scuola materna e primaria delle Suore Stigmatine di Sant’Agostino. Dopo la visita della mostra d’arte, si immergeranno nella filosofia dello “zero spreco”, attraverso la corretta conservazione dei cibi ed il loro uso consapevole. Alle 17.30, sempre nei locali della Fraternità, Barbara Lapini terrà il workshop per gli adulti: sarà un incontro più strutturato, in cui verrano mostrate tecniche e consigli di risparmio in cucina, da come si mantiene il frigo all’uso corretto degli elettrodomestici più comuni, all’insegna del consumo ottimale di energia. Senza sprechi.
“Quest’anno ColorARTe 2022 tocca anche i temi dell’ambiente e dell’energia- ha detto Salvatore Mauro, presidente di ToscanAbile. Proponiamo anche l’Arte come metodo per produrre nuove cose facendo ridurre i volumi di oggetti destinati allo smaltimento. Le sinergie sul territorio sono per noi molto importanti e permettono di migliorare il contesto sociale ed ambientale nel quale tutti viviamo, soprattutto per le persone con difficoltà che possono così trovare una loro più adeguata collocazione sociale”.
“Noi di Zero Spreco ci siamo sempre quando si parla di energia, perché siamo un produttore di energia sul territorio e ci mettiamo in gioco quando c’è da informare e sensibilizzare utenti e cittadini- ha detto Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa Impianti s.p.a. Con l’energia prodotta dalla centrale a recupero totale serviamo 20 mila abitanti ma se i consumi fossero ridotti ne potremo servire molti di più. Se ognuno facesse un piccolo sforzo, la produzione di energia nazionale non dico sarebbe sufficiente al fabbisogno, ma sicuramente si ridurrebbe l’importazione, cosa molto importante in un periodo così complesso”.
L’ingresso a tutti gli eventi e al workshop è gratuito. Tutti sono invitati a partecipare