Home Cultura e Eventi Al Teatro di Cavriglia in scena il cantautore Stefano Donato

Al Teatro di Cavriglia in scena il cantautore Stefano Donato

Sabato 8 novembre alle 21 e 30 nuovo appuntamento al Teatro Comunale con la rassegna “Materiali In Scena”, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori.

Ancora musica e, questa volta, una proposta da eccellenze provenienti dal Valdarno e di profilo internazionale.   

Sarà di scena il cantautore Stefano Donato con il suo nuovissimo album “Canzoni dalla scaleo”, accompagnato da Arlo Bigazzi al basso ed elettronica varia e da Letizia Bonchi, volinista di Flame Parade.

Ospite Ulrich Sandner, virtuoso chitarrista italiano di origine tedesca ed emigrato da anni in Spagna, che presenterà anche una selezione da “Field ”, il suo nuovo disco, un progetto prevalentemente strumentale che fonde jazz, blues, folk ed è concepito come la colonna sonora di un film immaginario dove la logica creativa si capovolge: non sono le immagini a generare la musica, ma è la musica stessa a dare vita alla fantasia delle immagini.

La chitarra di Sandner incontrerà quindi le canzoni di Stefano Donato come è successo nel suo album che, con un proprio stile, mantiene anch’esso un forte legame con il blues, raccontando di delusioni d’amore, sofferenza, rabbia, carcere, lontananza dalle persone amate.

Mentre Ulrich trasporta i suoi “diavoli blues” in un polveroso e desertico Far West, Stefano, ispirandosi più alla letteratura di John Steinbeck, Cormac McCarthy, Edward Bunker e alla propria fantasia, li trasporta invece sulle pendici della sua montagna, il Pratomagno, dove abita, infarcendole di diseredati e sconfitti.

Questo suo primo album, pubblicato da Materiali Sonori, è registrato da Lorenzo Tommasini e prodotto da Arlo Bigazzi e Guglielmo Ridolfo Gagliano, un importante team per un sorprendente debutto discografico:

Tommasini è il fonico di riferimento di De Gregori, Bigazzi è un produttore e compositore di grande esperienza, Gagliano è il tastierista dei Negrita.
Afferma Donato:

“Sono un artigiano nell’ambito dell’edilizia, anzi direi che faccio l’imbianchino e molte di queste canzoni sono nate su uno scaleo che, oltre a essere uno strumento di fatica, è stato ed è per me anche uno strumento di ispirazione.

Alla fine, è diventato anche il titolo dell’album. Arlo dice che le cose che invento si collegano in qualche modo alla tradizione popolare orale. Infatti, uso poco la scrittura.

È lo spirito del blues, anzi del gospel… si tratta di canzoni quasi religiose, ma è una religione che non mi dà tante speranze. C’è quella storia che gli ultimi saranno i primi, ecco: nelle mie storie gli ultimi rimarranno sempre gli ultimi”.


“Canzoni dallo scaleo” è uscito il 30 ottobre in tutto il mondo nei maggiori negozi digitali e in compact disc in Italia, Belgio e Olanda. Stefano Donato, Ulrich Sandner e Arlo Bigazzi si esibiranno domenica 9 novembre anche a Vignola (MO) nel Teatro del Circolo Arci Ribalta. 

Exit mobile version