Agevolazioni economiche consumo di acqua anno 2021 previste dall’autorita’ idrica toscana

Nelle scorse settimane l’Autorità Idrica Toscana ha approvato il decreto che stabilisce la ripartizione delle quote spettanti a ogni singolo comune facente parte della Conferenza n. 3 “Medio Valdarno” da destinare alla concessione di forme di agevolazione economica sulle cosiddette utenze deboli per il consumo idrico per l’anno 2021. Come già avviene da alcuni anni non è più Publiacqua, ente gestore del servizio, a curare tutto l’iter per la concessione delle agevolazioni, che invece sono ora gestite direttamente dai singoli comuni, mentre Publiacqua è solo chiamata ad effettuare il rimborso economico. La cifra spettante all’Amministrazione Comunale di Montevarchi nel 2021 è di € 100.983,01. Anche quest’anno il nostro comune (che lo scorso anno ha distribuito quasi interamente il bonus concesso a oltre 500 famiglie), ha potuto accedere al fondo derivante dalle decurtazioni effettuate su quei comuni che non hanno speso nell’anno precedente almeno il 75% del fondo di cui disponevano. Quest’anno al Comune di Montevarchi sono stati attribuiti circa € 15.000 in più rispetto al 2020 con un aumento della somma a disposizione di circa il 18%. La possibilità di disporre di una cifra maggiore permette all’Amministrazione Comunale, di  poter alzare il limite ISEE di accesso al beneficio da € 15.000 a € 17.000 e, per le famiglie numerose, da € 20.000 a € 22.000 (garantendo a queste fasce un rimborso pari al 50% della spesa lorda del 2020), ma al tempo stesso anche di alzare l’agevolazione concedibile per le fasce inferiori con le seguenti modalità: fino a un Isee di € 8.265 un rimborso pari al 90% della spesa lorda del 2020; da € 8.265 a € 15.000 un rimborso pari al 65% della spesa lorda del 2020. Dunque da un lato sarà possibile ampliare la platea dei cittadini che potranno usufruire di questa forma di agevolazione,e  dall’altra di aiutare in modo più consistente le persone che si trovano in maggiore difficoltà. In questi giorni il Comune di Montevarchi ha predisposto un avviso pubblico che determina le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione e il fac simile di domanda che i cittadini che ne hanno diritto dovranno scaricare e/o compilare e inviare all’ente. Le domande, a seguito dell’emergenza da Covid19 che in questa fase prevede l’accesso all’Ufficio incomune previa prenotazione, potranno essere inviate anche con una delle seguenti modalità:

1) Inviata da e-mail tradizionale alla casella di posta elettronica protocollomtv@comune.montevarchi.ar.it  (limitare la dimensione degli allegati a max 5 MB)

2) Inviata da PEC personale alla PEC del Comune di  Montevarchi:

comune.montevarchi@postacert.toscana.it (limitare la dimensione degli allegati a max 5 MB).

3) Raccomandata AR indirizzata a: Comune di Montevarchi – piazza Varchi n. 5- 52025 Montevarchi (Arezzo) Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

4) Per fax al numero 055.982851.

5) La consegna a mano al protocollo presso l’Ufficio InComune di Montevarchi – Via dei Mille n. 7 previa prenotazione chiamando il numero 055.9108246, o scrivendo una mail a urp@comune.montevarchi.ar.it .

Il modulo di fatto è un’autodichiarazione che occorre compilare e firmare; gli unici allegati richiesti sono la copia del documento di identità ed eventualmente la certificazione di invalidità. Ogni altro tipo di documentazione (Isee, ecc…) non deve essere allegato alla domanda. Sulla base delle domande verrà predisposta una graduatoria fino all’esaurimento del fondo concesso al comune. In caso permanga una disponibilità economica a disposizione dell’ente, entro il prossimo mese di novembre l’Amministrazione Comunale provvederà a emanare un nuovo bando per dare possibilità anche ad altre famiglie di accedere alle forme di agevolazione previste. E’ possibile presentare domanda sia per le utenze individuali che per quelle condominiali. E’ possibile ottenere l’agevolazione anche in caso di morosità. Contattando il numero 055.9108246 l’Ufficio incomune di Montevarchi sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e guidare il cittadino alla compilazione della domanda. Il telefono sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. In caso di difficoltà, sarà possibile anche chiedere un appuntamento per essere guidati nella predisposizione della domanda, sempre chiamando il numero 055.9108246 e prenotando un appuntamento. Negli stessi giorni e nello stesso orario all’interno dell’home-page del sito www.comune.montevarchi.ar.it sarà attivo il servizio di chat che anche in questo caso aiuterà il cittadino a compilare la domanda. L’avviso pubblico e la relativa domanda sono reperibili e scaricabili sul sito internet dell’ente www.comune.montevarchi.ar.it in home-page nello spazio “in evidenza” alla voce “Utenza debole – agevolazioni consumi idrici anno 2021”