“Tremilacinquecento battute”: incontro con l’autore Lorenzo Pierazzi

Ultimo appuntamento del mese di marzo con il ciclo “Incontro con l’autore, da parte del Centro Culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza che ha organizzato una serie di presentazioni per il periodo gennaio – marzo 2022. Sabato 26 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Filanda del Centro Culturale della Ginestra sarà presentato il libro “Tremilacinquecento battute” scritto  da Lorenzo Pierazzi  edito da Toscana Oggi, 2021.

Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale Lorenzo Allegrucci Assessore alle politiche giovanili del Comune di Montevarchi. Presenterà l’incontro con l’autore il giornalista Giustino Bonci ed interverrà il Direttore di “Toscana Oggi” Domenico Mugnaini. L’ingresso è libero, previo presentazione del green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina ffp2.“Tremilacinquecento battute” è il racconto di un anno di cinema, cinquantadue recensioni per un film alla settimana.

Quelle narrate sono storie per immagini intime, verosimili, che possono aiutarci a comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda. In “Tremilacinquecento battute” sono rappresentate le cinematografie di ogni angolo del pianeta, film noti al grande pubblico ma anche pellicole da riscoprire, per un coinvolgente viaggio illuminato dalla luce di una moderna lanterna magica, meglio conosciuta come cinema. Lorenzo Pierazzi (1964) si è laureato in Storia e Critica del cinema con il prof. Sandro Bernardi presso l’Università degli Studi di Firenze e diplomato in Oboe presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Ha collaborato con l’ufficio stampa del Valdarno Cinema Fedic e dal 2021 è critico cinematografico del settimanale “Toscana Oggi”. Collabora stabilmente con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) ed è membro della giuria del concorso cinematografico International Police Award Arts Festival. E’ attivo nel settore della formazione dei docenti sul linguaggio cinematografico. Dal 2009 è Dirigente scolastico, dal 2015 presso l’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno (AR).

La presentazione del libro “Tremilacinquecento battute” avrà un prologo al mattino con l’incontro con gli studenti dell’ISIS B. Varchi alle ore 11.15 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico al quale interverranno la Dirigente dell’Istituto Chiara Casucci e l’Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Allegrucci. 

Locandina