Prosegue la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.
“Sino ad ora sono stati 2500 gli utenti che si sono recati alla Bocciofila di piazza Coralli per ritirare il materiale, nel pieno rispetto delle regole anti contagio”, ha detto l’assessore all’ambiente Luca Trabucco.
Ricordiamo che c’è tempo fino a mercoledì 16 dicembre (martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30).
“Come abbiamo avuto modo di comunicare alla cittadinanza – ha aggiunto l’assessore – è stato modificato il calendario di raccolta del porta a porta, estendendo i ritiri domiciliari a tutte le tipologie di rifiuto ed eliminando la maggior parte dei contenitori stradali per migliorare il decoro del nostro territorio”.
Infatti, a partire dal 7 dicembre, il vetro sarà raccolto insieme al multimateriale (plastica, lattine e poliaccoppiati) e sarà ritirato a domicilio con cadenza bisettimanale (il martedì e il sabato).
Per ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti indifferenziati, a valle di una corretta ed efficiente raccolta differenziata, verrà lasciato un solo ritiro settimanale per questa tipologia di rifiuto, che dovrà essere conferito all’interno di un mastello dotato di riconoscimento RFID associato all’utenza. Rimane invariato l’orario di conferimento, ovvero dalle ore 6:30 alle ore 8:00, in modo da consentire agli operatori di effettuare il ritiro nel corso della mattinata.
Questo il calendario del ritiro: lunedì organico, martedì multimateriale, mercoledì indifferenziato, giovedì carta e cartone, venerdì organico e sabato multimateriale.