In seguito alla mobilitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori in appalto per la vertenza seguita dalla Filcams Cgil, doppia notizia positiva per gli (ex) dipendenti della Facility Gest impegnati nelle pulizie e nella manutenzione dello stabilimento ABB di San Giovanni Valdarno.
“La prima è stata il recesso da parte di ABB del contratto di appalto con Facility Gest e l’individuazione di una nuova società per la gestione del servizio, Sodexo, impresa che già opera sul territorio aretino.
E’ stato necessario procedere con rapidità alla procedura di cambio di appalto che ha garantito la riassunzione di tutti i dipendenti – annuncia Lorenza Vaselli, dirigente Filcams Cgil Arezzo.
La seconda è che, con senso di responsabilità, ABB ha dato seguito alla richiesta sindacale di sostituzione nel pagamento, si farà infatti carico degli stipendi arretrati e non pagati dalla Facilità Gest”.
Soddisfazione, quindi, del sindacato e dei lavoratori.
“Questa vertenza collettiva, sicuramente complessa nella gestione, va avanti, per garantire il completo riconoscimento di tutte le competenze economiche, inclusi contributi pensione e Tfr – commenta Vaselli. Esprimiamo inoltre soddisfazioneper le relazioni sindacali che si sono instaurante con ABB, in questa occasione, al fine di consentire la massima tutela anche per i lavoratori in appalto. Adesso ci prepariamo al confronto con la nuova azienda per verificare gli esiti dell’attività lavorativa”.