La Sala Sismica INGV-Roma ha registrato questa mattina una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro nel comune di Marradi sul versante romagnolo dell’Appennino tosco-romagnolo.
L’evento sismico si è verificato alle 05.10, secondo quanto rilevato dall’Ingv.
Scossa avvertita distintamente anche nel fiorentino e nelle citta di Imola e dintorni, agli utimi piani delle case di Bologna e in tutta la Romagna.
Ma anche a Cesena e nel Mugello.
“Scossa di terremoto avvertita in Toscana Stiamo verificando la situazione con la nostra sala regionale. Magnitudo provvisoria tra 4.6 e 5.1 prov Firenze” ha scritto su Twitter il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Aggiungendo: “Al momento non risultano situazioni di particolare criticità a seguito del terremoto con epicentro a Marradi. Continueranno i controlli agli edifici e strutture“.
La prima scossa è avvenuta alle ore 4,38 e ha avuto come epicentro a Marradi con magnitudo 3,3: abbastanza forte per essere avvertita dalla popolazione.
Alle ore 5,10, sempre con epicentro Marradi, una secondo scossa di magnitudo 4,8 alla profondità di appena 10 chilometri, è stata maggiormente avvertita dalla popolazione che in alcune zone è scesa in strada.